lunedì 29 dicembre 2008

La cultura della terra e dalla terra

Cultura deriva da coltivare, lavorare la terra.
Ma significa anche, partendo dai prodotti e dalle radici della terra stessa, costruire ( e quindi coltivare) le relazioni e i percorsi che - passando attraverso le tradizioni, i racconti, la memoria - ci permettono, utilizzando la musica, il disegno e la scrittura, di avere a disposizione le conoscenze necessarie per formare la nostra Cultura nel significato oggi più comunemente usato.
Il problema è che, esattamente come i prodotti della terra, la Cultura è spesso manipolata in funzione del potere e del profitto e diventa “immangiabile” perché non genuina e/o inavvicinabile perché troppo costosa.
Nella rassegna “Coi piedi per terra” accade il contrario: la qualità dei prodotti dei campi va di pari passo con la bontà delle serate (gratuite) che proponete.
Così, come la terra ci dona i suoi frutti, voi ci regalate Cultura, quella genuina, quella immediata e spontanea tale che possa essere colta da tutti, anche dal più povero, come se cogliesse, senza costrizioni, una mela da un albero in libera campagna.
Allora, tutto assume un senso intelligente e vero che coinvolge le persone nel :
gustare la schiuma della birra artigianale insieme al brio delle ballate del Sud attraverso la musica trascinante di Massimo Ferrante,
assaporare il miele dell’Apicoltura Nomade immergendosi tra i cerri dell’Appennino tosco-emiliano, nella linea gotica, durante la Resistenza combattuta dai partigiani ( nomadi per necessità, più che per vocazione),
libare, quasi accarezzandolo con le labbra, il vino dell’amico Scovero, ricordando con Darwin Pastorin , il grande Gaetano Scirea, uno che la terra l’accarezzava con i tacchetti per far sognare grandi e piccini.

Vorrei, perciò, dedicare al vostro impegno e al vostro modo di proporre ( e di fare) Cultura alcuni versi che Pasolini dedicò, allora, alla bandiera rossa.
Credo che oggi possano essere leggermente modificati per adattarli senz’altro al modello culturale che anima le vostre iniziative:

“…tu, cultura, che già vanti tante glorie borghesi e operaie ridiventa straccio e il più povero ti sventoli”

Grazie, ancora una volta, per quello che fate per Cernusco e per tutti noi.

Gabriele Calvanelli

Nessun commento: